Vicarello di Volterra - Historical Luxury Private Residences
Change Language IT | EN
Overseas Living 2009    
 
HOME LA LOCATION OPPORTUNITA' DI ACQUISTO VIVERE QUI GALLERIA FOTOGRAFICA CONTATTACI
   
 
  News & Eventi

Vicarello di Volterra, anteprima sotto le stelle

Data: 27/07/2011  

Il nuovo complesso residenziale si è presentato sabato 23 luglio a un centinaio di selezionatissimi ospiti

Una magica serata d’estate, resa dolce dalla luce del tramonto, ha accompagnato l’inaugurazione ufficiale del Borgo di Vicarello di Volterra, tra le colline della Val d’Era in provincia di Pisa, riportato al suo antico splendore grazie al progetto di recupero eseguito da Coopsette per conto della società Imeco Spa.
Sabato 23 luglio 2011 un centinaio di selezionatissimi ospiti ha brindato per la prima volta all’interno del nuovo complesso residenziale, recuperato grazie al lavoro sinergico di uno staff di professionisti di altissimo livello: dall’architetto Militello di Volterra e dallo Studio Tori di Firenze per la parte architettonica, allo Studio Bizzarro & Partners di Ravenna per il centro benessere e Mariquita Papi per l’interior design, il tutto sotto il diretto controllo della Soprintendenza ai Beni Artistici e Culturali di Pisa.

 

            

 

L’antica tenuta nobiliare, che trova testimonianza delle sue origini nel tardo medioevo, ha “raccontato” la sua storia, attraverso le parole dello storico volterrano Umberto Bavoni, che con grande competenza e passione ha accompagnato gli ospiti in un tour guidato dell’antico complesso. Per l’occasione la società Imeco Spa, ha pubblicato un libro sulla storia di Vicarello di Volterra, a firma del dott. Bavoni, che roccoglie le vicende storiche e gli sviluppi del destino di un luogo, che non è sbagliato definire “speciale”: a Vicarello si può vivere veramente l’essenza di luogo che fa di arte, natura e storia una sintesi particolare.

La ristrutturazione di questa antica tenuta nobiliare, che ha trasformato Vicarello in un borgo residenziale ad alta vocazione turistica, ha seguito un percorso caratterizzato dal rispetto dell’esistente, si sono infatti mantenuti i volumi ed i dettagli architettonici originali.

Le oltre 50 residenze che compongono il complesso, di cui buona parte vendute e in fase di consegna, sono di diverse tipologie e metrature, e possono godere dei servizi di un resort di prestigio. A disposizione di proprietari e residenti sono presenti tutti i comfort che rendono Vicarello di Volterra un’oasi di benessere immersa nella campagna toscana: il ristorante, il centro benessere e la  piscina panoramica, le sale per convegni, giardini e percorsi in mezzo alla natura.

“I sei anni di lavoro, hanno riportato in vita una parte di territorio e di storia, restituendo la possibilità di vivere in un luogo magico e dotato di un fascino speciale” ha dichiarato Marcello Marconi, presidente della società Imeco spa, nel discorso inaugurale “un intervento questo che è stato realizzabile grazie alla passione ed al contributo di tutti coloro che vi hanno lavorato, dai professionisti all’Amministrazione e non ultimo alle maestranze”.

Molti gli ospiti illustri, rappresentanti delle istituzioni locali, che sono intervenuti alla serata inaugurale. Il Sindaco di Volterra, dott. Marco Buselli, nel suo discorso ha dichiarato “il Borgo di Vicarello è un luogo con una propria anima, caro a tutta la comunità volterrana e oggi grazie all’intervento di restauro viene restituito al patrimonio turistico e storico di cui la Città di Volterra è così ricca e orgogliosa.  La presenza di sua Eccellenza il  Vescovo della Diocesi di Volterra ,Alberto Silvani, ha onorato tutti i presenti; dopo un breve discorso che ha concluso la cerimonia inaugurale,  egli ha impartito  la sua benedizione alla struttura, accompagnato da Monsignor Ivo Meini.

La cena sotto le stelle nella terrazza a sbalzo sulle colline toscane della Val d’Era, accompagnata dai panorami mozzafiato e dalla musica di sottofondo della band Remo Swing di Volterra, ha chiuso la serata, offrendo la possibilità di apprezzare in un’anteprima riservata la raffinata atmosfera di un luogo da “vivere”.

 
 
 
Back
Stampa
 
Top
 
Home | La Location | Opportunità di acquisto | Vivere qui | Galleria Fotografica | News & Eventi | Contattaci | XML Sitemap | Privacy | Note Legali | Mappa del Sito
Copyright 2009 © Vicarello di Volterra. All right reserved. P.IVA 05154510480
Sede Sociale: Via San Biagio 75, 42024 Castelnuovo di Sotto (RE)
Ufficio del Registro delle Imprese di Reggio Emilia, n. iscrizione 03719850632
Capitale Sociale i.v. € 2.000.000,00